Praiano
Sorta ai pendii del Monte Tre Pizzi e spintasi verso il basso fino a raggiungere il mare, la deliziosa cittadina di Praiano vanta il primato di prima meta turistica su tutto il territorio della costiera amalfitana, essendo stata scelta già nell’epoca delle Repubbliche Marinare come residenza estiva dei dogi d’Amalfi.
Situata in posizione perfettamente centrale lungo il litorale della “Divina Costa”, il territorio praianese è sin dalla sua nascita distinto in due principali nuclei: quello superiore di Praiano e quello di Vettica Maggiore nella zona più in basso.
Anticamente questa suddivisione ha caratterizzato anche l’ambit0 lavorativo e commerciale degli abitanti: se nella parte superiore si sviluppava una florida coltivazione di agrumi e ortaggi che tutt’ora caratterizzano il territorio; nella parte inferiore si andava affermando il volto peschereccio del borgo, volto con cui continua a presentarsi ai visitatori.
I praianesi erano conosciuti, oltre che come abili pescatori e appassionati agricoltori, come grandi produttori di reti da pesca e di “retine”, utilizzate dalle donne per ornare i propri capelli; come produttori di seta e mani esperte nello sbiancamento del lino, come salatori di alici e produttori di filo ritorto, infine come scaltri marinai e ricercatori del preziosissimo corallo.
Seguendo questo doppio percorso all’interno dei due antichi nuclei, il surround continua presentando ciò che offre la frazione di Praiano.
Sormontata dalla possente ed antica torre d’avvistamento saracena, Praiano concentra le sue maggiori attrattive sulla caratteristica spiaggia della Praia, un tempo vero e proprio centro degli scambi commerciali del paese.
La suddetta torre, custodisce oggi la prestigiosa discoteca “Africana”, il locale notturno più famoso della costa che ospita ogni anno numerosi artisti internazionali e in cui è possibile organizzare i propri eventi.
Proseguendo verso la spiaggia, ed incrociando il romantico sentiero che la precede, giungiamo presso il locale “Il Pirata”, affascinante ristorante e lounge bar incastonato su un ripido strapiombo che da direttamente sul mare.
Oltre al divertimento per i più piccoli fornito dalle limpide acque della spiaggia, la Marina di Praia propone ai più giovani l’occasione di seguire corsi di Windsurf e Kayak con possibilità di noleggio, nonché l’incredibile esperienza di vivere a pieno questi mari grazie alla presenza del Centro Sub.
Spostandosi nell’altra zona, quella di Vettica Maggiore, salta immediatamente all’occhio la sontuosa e colorata cupola in maiolica della Chiesa di San Gennaro.
Ogni anno nei giorni tra il 31 luglio e il 4 agosto, Praiano “accende” i festeggiamenti di San Domenico costellandosi di numerose e suggestive fiaccole: si tratta della “Luminaria di San Domenico”, un’antica tradizione volta a ricreare il sogno fatto dalla madre del Santo prima del parto.
Seppur la Chiesa di San Domenico sia situata nella parte più superiore del Paese, è la piazza di San Gennaro a divenire il vero cuore della festività: su di essa sono ricreati scintillanti disegni e da qui vengono poi rilasciate verso il cielo le caratteristiche lanterne.
Scendendo verso il mare, la frazione di Vettica Maggiore presenta l’esclusiva spiaggia La Gavitella.
Ma la vera ricchezza di questa spiaggia sta nell’essere l’unica dell’intera Costiera Amalfitana a godere di ogni raggio del sole, dal primo lieve e piacevole dell’alba fino all’ultimo romantico e aranciato del tramonto.
Ad arricchire l’intero territorio del borgo vi sono numerose e minute Chiese; mentre le caratteristiche stradine e scalinate sono tempestate da piccole edicole votive, testimoni del grande senso di devozione della popolazione.
Praiano offre inoltre un percorso di Trekking alternativo per chi ha voglia di camminare nella natura senza seguire l’intero Sentiero degli Dei, che unisce Agerola alla frazione più superiore di Positano.
Negli ultimi anni è stata istituita un’affascinante iniziativa denominata non a caso “Il suono degli Dei”: questo evento, che occupa principalmente le serate tra maggio ed ottobre, unisce all’attività di trekking la possibilità di assistere a concerti di musica classica, moderna e\o tradizionale, i cui “palchi” naturali sono dislocati lungo tutto il percorso del suddetto sentiero.
Praiano offre dunque numerose possibilità che vanno dal divertimento dei più piccoli con la presenza di parco giochi, per i giovani grazie ai numerosi locali notturni e alle esperienze che è possibile vivere, ed a visitatori più adulti data la serenità e la tranquillità che da sempre caratterizza il delizioso borgo.
Impensabile inoltre pensare di trovarsi in questo territorio e non assaporare i suoi prodotti culinari a partire dal Migliaccio, una sorta di frittata di pasta mista, semola, salsiccia e latticini; per poi passare ai ricchi totani imbottiti o accompagnati da patate, fino ai tipici prodotti della costiera come il Limoncello e la Pastiera.