Raggiungerci
Da Roma
- Stazione di Tiburtina: il modo più diretto per raggiungere la costiera, e quindi il nostro albergo, è raggiungere la stazione di Roma Tiburtina e da lì prendere l’autobus di linea Marozzi, che collega Roma a Sorrento o ad Amalfi. Ovviamente il numero delle corse è davvero limitato quindi consigliamo di informarsi in maniera anticipata per evitare sgradevoli imprevisti.
- Aeroporto di Fiumicino o di Ciampino: dopo aver raggiunto Roma Termini, rispettivamente grazie al treno o all’autobus di linea a seconda che vi troviate a Fiumicino o Ciampino; il passo successivo è raggiungere Napoli, e la scelta del treno da prendere dipende unicamente dalla comodità con cui intendiate viaggiare.
Più veloce è il Freccia Rossa che impiega appena un’ora, l’Intercity circa due, l’Interregionale fino a quattro, ovviamente minore è il tempo impiegato e maggiore sarà il prezzo del biglietto (da acquistare ed obliterare in stazione).
Giunti a Napoli bisogna prendere la linea della Circumvesuviana che vi condurrà fino a Sorrento. Dalla stessa stazione di Sorrento partono con una media di 30 minuti le corse della Sita, l’autobus che collega la penisola sorrentina alla costiera fino ad Amalfi (il biglietto deve essere acquistato a terra ed obliterato a bordo).
Link utili:
www.marozzivt.it (BUS da Roma per Sorrento e la costiera amalfitana)
www.trenitalia.com
www.sitasudtrasporti.it (Bus da Sorrento per Positano-Praiano-Amalfi e viceversa)
Da Napoli
- Da Capodichino Aeroporto: dovrete prendere l’autobus della linea Curreri che vi condurrà direttamente a Sorrento (biglietto da pagare direttamente all’autista), dopodiché basterà comprare un biglietto dell’autobus Sita, e salire sulla linea per Amalfi.
- Da Piazza Garibaldi stazione centrale: bisogna prendere dapprima la Circumvesuviana (acquistare ed obliterare il biglietto alla stazione), successivamente, giunti a Sorrento, il passo successivo è comprare un biglietto dellaSita, e salire sulla linea Sorrento-Amalfi obliterando a bordo.
Link utili:
www.curreriviaggi.it (BUS da Napoli aeroporto per Sorrento)
www.eavcampania.it (Treno da Napoli stazione centrale per Sorrento)
www.sitasudtrasporti.it (Bus da Sorrento per Positano-Praiano-Amalfi e viceversa)
Altre alternative
E’ ovviamente possibile raggiungere la costiera via mare partendo dal molo di Napoli, nonché optare per l’alternativa di utilizzare il proprio mezzo di trasporto.
Da tenere presente che le località della costiera sono dislocate lungo il percorso della statale 163, un percorso sinuoso caratterizzato da curve a gomito ed un’unica corsia per marcia.
Per questo motivo il nostro consiglio è quello di lasciarsi condurre in queste terre da persone con maggiore esperienza, usufruendo magari di un servizio taxi che vi assicura un trasfer nel completo relax; o utilizzando i mezzi pubblici in caso di un budget più ridotto.